Come mixare le stampe in modo armonioso

Stavo giusto leggendo il blog di Hanneli
(tra l'altro rimanendo incantata da questa foto), quando mi sono imbattuta nell'ultimo post, in cui parla dell'abbinamento di Natalie Joos (date un'occhiata anche alla sua pagina web e al suo blog).
Stavo ragionando che da qualche tempo sono in molte a osare abbinamenti tutt'altro che canonici, tante stampe diverse accoppiate tra loro senza l'uso passepartout della tinta unita. Bellini, dico io, proviamoci! Il risultato è che mia madre mi ha chiesto come mai uscissi vestita come una nomade del deserto uzbeko. Ok, ritenta e sarai più fortunata. Insomma come non rischiare l'effetto Circo?
Innanzi tutto bisogna dire che le opzioni tra cui scegliere sono infinite, anche se abbinare stampe totalmente differenti NON significa sceglierle a caso. Anche l'insieme più caotico ha un fil rouge che lega tutto insieme, non fatevi ingannare dalle apparenze. Il segreto è capire come farlo, dopodichè tutto è lecito (non dimenticatevi il buon gusto, però!).
1) Righe ft stampe fiorite
è molto estivo, anche se facilmente riproducibile nei mesi invernali. L'ideale sarebbe un capo fiorito dai colori sgargianti con righe bianche e nere. In alternativa meglio scegliere il colore delle righe simile a quello dell'altro capo. Un'altra "regola" riguarda la dimensione. Se la stampa ha fiori giganti, le righe dovrebbero essere sottili, viceversa le righe spesse sono acccettabili se l'altro capo ha una stampa di dimensioni molto ridotte.

Un'altra opzione, più discreta ma altrettanto riuscita, è abbinare una stampa floreale con righe tono su tono.
2) Animalier vs geometrico
Entrambi in auge ultimamente, perchè non indossarli contemporaneamente? L'abbinamento è vincente perchè pur avendo patterns diversi, sono cromaticamente simili. Alto rischio di esagerare, attenzione.
3) Grande vs Piccolo
Una stampa simile (quadretti, righe, etc) riproposta in due scale diverse, con colori abbinati.
4) Stampe neutrali vs Stampe neutrali
In poche parole, stampe dello stesso tipo entrambe con patterns molto piccoli (pensate ad esempio alle stampe con fiori). Anche qui ampio rischio di creare un effetto Nonna. Eventualmente abbinate un accessorio che di nonnesco ha poco -vedi una cintura leopardata, un gioiello spiritoso o un paio di tacchi altissimi-. (Ciao nonne, vi voglio bene comunque).
5) Grafico vs Grafico

Credo sia l'abbinamento che, se fatto con i dovuti accorgimenti, sia il più riuscito. L'ideale sarebbe se le stampe avessero le stesse tonalità o al massimo un colore ben in vista che le accomuni, altrimenti si può giocare su volumi simili.
P.S. per le più discrete:
se nonostante tutto ancora non siete convinte di voler arrivare in ufficio con un abbinamento che si farà sicuramente notare, oppure già sapete che non troverete mai il coraggio di presentarvi con una camicia leopardata e i pantaloni a righe, sappiate che è possibile ricreare lo stesso effetto giocando con gli accessori: foulard, cinture, borse, scarpe, cappelli, ombrelli... avete l'imbarazzo della scelta.
Follow Superflua - mente

2 commenti:

Giulia ha detto...

molto interessante! personalmente mi piace abbinare fantasie diverse ma negli stessi colori

the 5 minute membership site ha detto...

this is a great site

Posta un commento

Il commento è libero ma i fatti sono sacri.

C. P. Scott