7) Un oggetto per descriverti? Un vecchio scialle di cachemire comprato in Cina molti anni fa e che porto sempre con me quando viaggio. E' il simbolo del mio spirito "nomade": quando prendo in mano quell'oggetto mi sento felice perché significa che sto per partire.
8) La tua più grande mania? Sono metodica, ogni oggetto deve essere al suo posto. Non importa a che ora rientro in casa e quanto ho fretta, ma devo sempre appendere i vestiti nell'armadio e riporre la borsa che ho usato nella sua dust bag. Quando viaggio ogni volta che arrivo in un albergo devo disfare la valigia e sistemare tutte le mie cose anche se mi fermo solo per una notte. E poi ho anche una serie di fissazioni da "igienista" tipo non toccare le maniglie dei bagni pubblici con le mani, non appoggiare per nessun motivo i piedi a terra senza scarpe nei camerini dei negozi quando provo i vestiti... e molte altre cose simili!
9) Un oggetto che ognuno dovrebbe avere nel proprio armadio? Un foulard di Hermés.E' un oggetto costoso ma è per sempre.
10) L'ultimo acquisto fatto? Ecco la nota dolente! Sto cercando di limitarmi negli acquisti ma non è per niente facile. L'ultima volta che sono entrata in un negozio (Domenica scorsa, da Marni) ne sono uscita con una gonna, una casacca, un top e un paio di scarpe. A mia discolpa posso dire che erano tutti in saldo!
11) Quando hai aperto il blog e perchè? L'ho aperto 3 anni fa, ma non è nato come fashion blog e a dire la verità non lo considero neppure ora in questi termini. Il mio blog è un mezzo per scrivere di tutte le cose che amo e la moda è solo una tra le tante.
12) C'è qualcosa che desideri profondamente imparare ? Molte cose! Parlare tedesco, suonare l'arpa, fare un soufflé come si deve, dipingere, fare belle foto.
13) Ricevi un invito a cena. Da chi e dove? Da Gabriel Garcia Marquez, a Macondo.
14) L'ultima cosa che fai prima di addormentarti? Scaldare nel microonde il mio cuscino di noccioli di ciliegio e leggere un po'.
15) Gonna o pantaloni? Gonna.
16) Ultimo libro letto? Autostop per l'Himalaya di Vikram Seth.
17) Prossimo viaggio? Parigi per l'ennesima volta a inizio marzo. E a fine marzo una settimana a Miami con il mio compagno.
18) La spesa più folle mai fatta? Una gonna blu a sirena di Gucci comprata subito dopo aver passato l'esame di Diritto Civile. Quell'acquisto mandò in rosso il mio conto corrente e la Banca invece di chiamare me chiamò mio papà. Avrei dovuto imparare la lezione... ma non è stato così e dopo quella prima spesa folle ce ne sono state molte altre!
19) Cosa hai in borsa? Portafoglio, cellulare, auricolare, fazzolettini di carta, chiavi di casa, chiavi della macchina, IPod, una pashmina d'emergenza indipendentemente dal clima, un gloss se devo rimanere fuori casa per molte ore, un libro se devo frequentare qualche sala d'attesa o viaggiare in treno e una boccetta di Amuchina.
20) Pezzo forte del tuo guardaroba? Questa è difficile! Ci sono molti pezzi "forti" che ho desiderato a lungo e su cui ho "investito". Posso dirti quello a cui sono più affezionata: il mio vestito da sera di Dries van Noten. Un sogno... e per di più realizzato in saldo!
21) Non ti separi mai da... ? Un ciondolo d'argento di Me&Ro con un mantra scritto in sanscrito. La traduzione è "così qui come altrove", ovvero la liberazione dai desideri materiali. Cosa che temo non proverò mai!
22) Il/la Blogger con la B maiuscola? Susie Bubble. E' geniale!
23) Che tipo di viaggiatrice sei? Curiosa e appassionata perché il viaggio per me è un'esperienza totalizzante! Sono anche una viaggiatrice avventurosa sotto certi punti di vista: non mi spaventano la fatica, i disagi e i contrattempi, il dover mangiare in una bettola lungo la strada o il dovermi muovere con un autobus di linea dove sono l'unica "forestiera". Però sugli alberghi non transigo: la sera devo ritirarmi in un'oasi di pace (e possibilmente di lusso!) dove riprendermi dalle fatiche della giornata.
24) Un ricordo legato ad un capo di abbigliamento? Una sciarpa di seta ricamata. Ero a Jaisalmer, all'estremità occidentale del deserto del Thar in India, e la mia carta di credito si era smagnetizzata. Allora ho usato la tecnica del baratto: la sciarpa in cambio di un vecchio Swatch!
25) Quanto tempi impieghi per prepararti prima di uscire? Di mattina almeno un'ora perché appena sveglia sono lenta e poco reattiva. Altrimenti una mezz'oretta è sufficiente.
26) Descrivi il programma della tua giornata ideale. La mia giornata ideale è una di quelle che trascorro a Parigi quando vado a trovare la mia amica che vive là. Sveglia, colazione con un croissant di Pierre Hermé con confettura al litchi e petali di rosa, spesa al mercato (il mio preferito è quello dell'Avenue du President Wilson, ma vale la pena di visitare anche il più antico di Parigi, quello des Enfants rouges), pranzo a casa con baguette paysanne, formaggi e vino rosso, shopping nel Marais, un té da Mariage Frères, una temporanea o un concerto di musica indiana al Museo del Quai Branly, cena al 404 (il mio ristorante marocchino preferito), una passeggiata e a nanna.
27) Il film che avresti voluto girare. La trilogia del Signore degli Anelli. Il romanzo di Tolkien ha accompagnato la mia infanzia e ogni luogo creato da Peter Jackson è esattamente come l'avevo immaginato da bambina leggendo il libro. Vedere le proprie fantasie prendere vita è un'emozione bellissima, e poterne far parte lo sarebbe stato ancora di più!
28) Una cosa che hai provato e che vorresti consigliare. I massaggi ayurvedici e l'hammam tradizionale.
29) Il mezzo di trasporto che utilizzi. Nel quotidiano la macchina per forza di cose: vivo in campagna e non ci sono mezzi pubblici! Quando viaggio invece sono aperta a qualsiasi mezzo di trasporto di terra, d'aria o d'acqua.
30) Cosa vorresti si materializzasse nel tuo armadio? Un po' di spazio in più! E una Birkin.
31) La più grande soddisfazione ricevuta grazie al tuo blog? Aver conosciuto molte persone speciali e poter interagire con loro. Mi piace quando le lettrici mi chiedono consigli o mi scrivono che adorano le mie rubriche di viaggio, ma mi piace anche chiedere la loro opinione su come indossare questo o quel capo di abbigliamento, oppure sui film e i libri che amano. Insomma è uno scambio continuo di esperienze e modi di essere! Poi è ovvio che è divertente anche ricevere inviti per feste o eventi e avere qualche capo d'abbigliamento in anteprima!
32) Hai la possibilità di viaggiare nel tempo, dovre andresti? Nell'Inghilterra di Jane Austen.
33) Artista preferito? Loreena McKennitt per la musica, Waterhouse per la pittura, Tagore per la poesia, Wong Kar Wai per il cinema, Steve McCurry per la fotografia.
34) Cosa non indosseresti mai? Tutto quello che non rappresenta il mio modo di essere e non è adatto al mio fisico, indipendentemente dalle mode.
35) Il tuo prossimo acquisto? Chi può dirlo? Qualunque cosa di cui mi innamorerò girando per negozi o per mercatini. Per quello che riguarda le borse invece il mio prossimo acquisto sarà una Bagonghi o una 2.55.
36) Su cosa non risparmi? Sui vestiti, sui viaggi, sul cibo, sulla cura del corpo. Forse è più semplice dire su cosa risparmio: l'elettronica tutta. I gadget tecnologici non mi interessano, compro quello che mi serve e me lo tengo fino a che non si rompe.
37) Non esci mai senza? Il cellulare, ma solo per fare contento mio papà che se mi cerca e non mi trova si preoccupa. E poi ovviamente le carte di credito perché non si sa mai in quale fantastico oggetto potrei imbattermi!
38) Quante lingue parli? Il francese, una lingua musicale e bellissima che adoro parlare ed ascoltare. E l'inglese che invece non amo affatto (e si sente!) e che ho studiato controvoglia solo perché è indispensabile per girare il mondo.
39) Dove vorresti essere in questo momento? Esattamente dove sono: a casa, con una giornata tiepida e bellissima e i miei cani che mi aspettano per fare una lunga passeggiata nel bosco.
40) Il tuo profumo? Un Jardin après la mousson di Hermés
41) Cosa speri torni di moda? Le crinoline. 42) Piatto preferito? Amo la cucina medio-orientale ed indiana quindi biryani, tajine, cus cus... Invece per quello che riguarda la cucina italiana adoro le olive all'ascolana come le fa mia mamma. 43) Quantità o qualità? Assolutamente qualità in ogni aspetto della vita dal cibo all'armadio. 44) Tre cose per cui vale la pena svegliarsi al mattino. Viaggiare, trascorrere del tempo con le persone che amo, trascorrere del tempo con i miei cani e il mio cavallo. 45) Il tuo numero di scarpe. Oscillo tra il 36 e il 37.5 46) Cosa fai solitamente nel tempo libero? Vado a cavallo, curo il mio giardino, dipingo (sto facendo un corso di acquarello, ma sono ancora alle prime armi), leggo, vado al cinema, faccio yoga e guardo telefilm sulla Tv satellitare. 47) L'occasione migliore mai fatta in fatto di abbigliamento? Un trench coat di Burberry comprato online sul sito ufficiale a un prezzo (quasi) stracciato.
48) Pagina web più visitata? Sicuramente i blog di moda e TripAdvisor. 49) Come mai hai scelto questo nome per il tuo blog? Bai Ling e In the mood for love sono rispettivamente un personaggio e un film del regista cinese Wong Kar Wai che amo follemente. A parte questo mi piace molto il significato di questa espressione: essere nello stato d'animo d'amare è importante per essere felici. 50) Come fare per contattarti? bailing@inthemoodforlove.it http://www.inthemoodforlove.it/
2 commenti:
adoro Roberta, mi piace il suo stile e mi paice anche come persona. Questa intervista ne è la conferma. Magari un giorno avrò l'occsione di conoscerla! :D
piacevole da leggere,interessanti le cose che dice, affascinante come si esprime.fa sembrare tutte le altre cosi povere di cultura.complimenti.
Posta un commento
Il commento è libero ma i fatti sono sacri.
C. P. Scott