I camerini dell'haute couture visti da Jacqueline Hassink

Valentino
Maurizio Galante
Jean Paul Gaultier
Hanae Mori
Givenchy
Giorgio Armani
Dior
Christian Lacroix
Chanel
Anne Valérie Hash
Haute Couture Fitting Rooms, la mostra fotografica di Jacqueline Hassink, si terrà dal 22 Febbraio, durante tutta la London Fashion Week, al NL -lo spazio pop up sulla cultura dei Paesi Bassi (40/42 Riding House Street, London, W1W 7ET). Nel caso invece non sappiate ancora cos'è l'haute couture, ecco il link giusto.

Follow Superflua - mente

Nuovi blogger sul fronte orientale

Se siete stati a Londra almeno una volta negli ultimi anni, capitando nella zona tra Hyde Park e South Kensington non potete non aver notato il numero spropositato di donne medio orientali che, tassativamente in gruppo, si aggirano tra le boutiques più lussuose addobbate con gioielli preziosi e accessori iper firmati. Sì, ho scritto addobbate, e non in tono dispregiativo ma semplicemente perchè trovo che, nonostante tutto questo sfarzo, essere alla moda sia ben diversa dall'avere stile.Tra le tante però spiccano donne bellissime, eleganti e sofisticate: è veramente un piacere come, pur indossando l'abaya, riescano a mantenere sempre un tocco di femminilità. Mani curatissime, gioielli da capogiro, borse in edizione super limitata. E, indovinate un pò? Con un fashion blog! Ebbene sì, perdonate la mia ignoranza, ero all'oscuro che in Kuwait e Qatar esistessero i blog di moda personali. Birkin in struzzo e coccodrillo? Loro ce le hanno (in mille varianti di colore). Gioielli di Tiffany? Macchè, oro e diamanti.
Al momento ne ho trovati solo due veramente curati e ben fatti, ma conto di allargare presto i miei orizzonti.
Eye of the day: Noor R. Al-Thani, studentessa ventenne, cura personalmente questo blog in cui mescola foto di sè, dei suoi acquisti e di street style, soprattutto di donne mediorientali a Londra.
Haute Couturista Street Style: foto personali di Fatma Al-Thani, curatrice del blog Haute Couturista.
Pics of Harper Bazaar Arabia via Haute Couturista
Sempre a proposito di siti interessanti, poi, mi hanno segnalato un blog australiano di due pazze furiose che borchiano qualsiasi cosa trovino a loro disposizione. Se siete fan dei blog Luxirare e StyleDevil, questo è l'imperdibile mix tra i due: Di$count.

Follow Superflua - mente

Una delle più belle borse di sempre

Image and video hosting by TinyPic

Follow Superflua - mente

Happy Bday

Image and video hosting by TinyPic

Due anni di blog!

Follow Superflua - mente

Gareth Pugh al Pitti

Per "mostrare a un pubblico molto vasto, in un contesto più interessante rispetto alla convenzionale sfilata" le sue collezioni, Gareth Pugh ha adottato già da qualche stagione la tecnica dello short movie accompagnato da un lookbook (distribuito dopo la proiezione solamente come "a way not to scare people off"). La cosa ovviamente non è passata inosservata, le critiche non si sono risparmiate. Addirittura Suzy Menkes si è espressa in merito, constatando che le passerelle potranno essere sostituite solo quando si troverà un'alternativa che garantisca ai buyer non solo di percepire l'estetica del marchio, ma soprattutto di osservare da vicino la qualità dei materiali e la fattura dei capi, cosa che invece non è avvenuta con Pugh. Questa iniziativa ha sicuramente ricevuto l'attenzione che meritava anche se è ricordata non tanto per essere riuscita nell'intento di archiviare le passerelle, ma per aver suscitato legittima delusione tra acquirenti e stampa. Qui il link per il filmato della collezione S/S 2011 firmato da Ruth Hogben (che ha curato la parte visiva del tour di Lady Gaga) con la modella Kristen McMenamy (classe 1966, la famosa "modella dai capelli grigi").

Il 13 gennaio invece, in occasione del Pitti, lo stilista presenterà in anteprima il film con la collezione invernale presso il complesso di Orsanmichele a Firenze.

Follow Superflua - mente

The process of delving into the black abyss

The process of delving into the black abyss is to me the keenest form of fascination.
H. P. Lovecraft

Follow Superflua - mente

Random 329418

Follow Superflua - mente