Per chi non capisse il francese, Haute Couture significa letteralmente Alto Cucito, ed indica il disegnare, personalizzare e realizzare abiti di alta moda per donna.
Per essere definita Haute Couture, una casa di moda deve appartenere al Sindacato dell'Haute Couture di Parigi, che è regolato dal Ministero dell' Industria francese. Questo sindacato ha 18 membri, tra cui Coco Chanel, Christian Dior, Pierre Cardin, Valentino, Giorgio Armani, Givenchy.
Questi devono avere 15 o più collaboratori e presentare le collezioni due volte all'anno. Ogni presentazioni deve avere almeno 35 uscite tra abiti da giorno e da sera.
(Armani Privè Haute Couture 2010)
Create dal disegno appositamente per il cliente, ogni capo richiede almeno 3 prove. Le ore di lavoro totali per ogni vestito variano da un minimo di 100 a un massimo di 400 in media. I costi partono dai 30000 dollari fino a superare i 100000.
Ad oggi i clienti dell' Haute Couture sono circa 2000 in tutto il mondo, di cui il 60% sono americani. Di questi, solo 200 sono clienti abituali.
Gli stilisti attualmente creano questi capi principalmente per motivi di pubblicità, infatti alcuni capi vengono prestati a personaggi famosi che li esibiscono a cerimonie importanti; il prestigio che questi abiti donano alla maison, infatti, permettono di incrementare le vendite di tutti gli altri prodotti.
(Chanel Haute Couture 2010)
(Dior Haute Couture 2010)
4 commenti:
queste foto lasciano a bocca aperta..grazie per la delucidazione , peccato non poter rientrare tra quelle 2000 fortunate!
Non a caso non tutti possono permettersi un capo del genere. E' un pò come voler comprare il colosseo!
sono bravi tutti che partecipano nel divino che si chiama la creazione couture!
Penso che chanel , givenchy e valentino siano i migliori . Dior non è da meno, ma il modo in cui ha abbinato trucco e vestito lascia un po' a desiderare !
Posta un commento
Il commento è libero ma i fatti sono sacri.
C. P. Scott