Come diventare una femme fatale degli anni 40

Dopo il post su come diventare una ragazza flapper, una lista di cose da fare per somigliare il più possibile a una diva di Hollywood degli anni 40.

  1. La ricerca
Prima di iniziare bisogna innanzitutto osservare attentamente le Maestre con la M maiuscola. Digitate il loro nome su Google Immagini oppure accedete direttamente all'archivio Life di Google:

Rita Hayworth

Ava Gardner

Liz Taylor


Vivien Leigh
Hedy Lamarr

Veronica Lake

    
     2.  I Capelli
Una femme fatale del 1940 generalmente ha due diversi modi di acconciarsi i capelli: lunghezza alle spalle con piega morbida oppure un taglio appena un po' più corto con onde più accentuate. La riga può essere sia centrale che di lato, anche se personalmente trovo che quest'ultima sia da preferire. Niente scalatura.
Per quanto riguarda il colore dimenticate i riflessi e i colpi di sole: una femme fatale ha capelli di un colore naturale (eccezione per il biondo platino) e monotono.
Curateli molto: la brillantezza è essenziale!


     3.  Il make up
Il trucco di una femme fatale è sempre curato e vamp.
La pelle è opaca e candida (usate la cipria, ma attenzione a non esagerare!), gli occhi sono incorniciati da folte ciglia nere e la bocca è sempre e solo nelle nuances di rosso.
Lo smalto deve essere in tinta con il rossetto, dimenticate quindi i colori improbabili che vanno di moda ora.
Un'attenzione particolare va alle soppraciglia: negli anni 40 erano generalmente molto curate e definite, ma non a tutte donano. Prima di creare strane ali di gabbiano, rivolgetevi alla vostra estetista e chiedete consiglio a lei!

     4. Le calzature
Una femme fatale non sa cosa siano le sneakers né tantomeno le ballerine: calza sempre e solo tacchi. Non i tacchi da stipper a cui siamo abituate oggi, ma un piccolo tacchetto, massimo 7 cm e niente plateau. Per un tocco ancora più chic scegliete quelle in vernice o con dettagli in marabù o con piccole pietre (ma senza esagerare).
Questa stagione torneranno di moda i tacchi di quest'altezza, ma se preferite qualcosa di veramente originale iniziate sin da ora a girare mercatini e negozi di abbigliamento usato. 
Qui troverete la mia personale guida per addentrarvi nel favoloso mondo dell'usato.


     5. Il guardaroba
Una femme fatale è essenzialmente elegante, mai volgare. Di giorno e di sera.
Non indossa denim, porta sempre collant opachi neri o color carne.
D'inverno la femme fatale indossa lunghi guanti in seta, satin, pizzo o velluto e si copre utilizzando pellicce. Ricordatevi però che gli anni 40 sono finiti e voi siete comunque donne moderne: investite in una pelliccia di finto pelo.
La lunghezza della gonna (perchè i pantaloni non sono contemplati) è obbligatoriamente sotto il ginocchio.
Completate il tutto con un grazioso cappellino e un foulard.
La lingerie, invece, è esclusivamente in seta o pizzo, sempre e solo nera. Se ve la sentite potete anche optare per un bel corsetto che vi garantirà una vita da vespa.
Se non avete anziane zie o nonne con la vostra taglia (e disposte a prestarvi i loro vestiti) o se non potete permettervi una sarta per farvi fare abiti su misura, anche in questo caso come per il punto 4, consiglio di visitare i mercatini della vostra città. Troverete tantissime cose.



     6.  I dettagli
Le dive degli anni 40 fumavano. Come ricordavo nel punto 5, siete donne moderne. Oggi fumare non è più sexy come poteva esserlo un tempo, ma se proprio non potete farne a meno usate un bocchino (lo trovate nelle tabaccherie con articoli per fumatori).

Non dimenticate di usare qualche goccia di profumo.

Per i gioielli usate quelli in oro giallo (o dorati).

 
Follow Superflua - mente

2 commenti:

Ady ha detto...

il tuo blog è bellissimo, ti ho scoperta perchè siamo entrambe incluse in una blogroll nella categoria "moda intellettuale", il che mi ha strappato un sorriso e mi ha incuriosito, ti seguo, ady

Superfluamente ha detto...

Ciao Ady, grazie dei complimenti! Non sapevo fossimo in un blogroll "moda intellettuale", simpatico!

Posta un commento

Il commento è libero ma i fatti sono sacri.

C. P. Scott